In occasione delle celebrazioni per i 70 anni dello Statuto Speciale per la Sardegna, la Presidenza del Consiglio Regionale Sardo ha presentato al pubblico l’esposizione temporanea “Cronache dell’Autonomia. Sardegna 1943-1953” e l’installazione permanente “’70 anni di Autonomia. Sardegna 1948-2018. L’archivio fotografico del Consiglio Regionale della Sardegna“.
Le due mostre, inaugurate il 26 febbraio 2018 presso il Palazzo del Consiglio Regionale a Cagliari, in via Roma, sono state curate da Davide Mariani e allestite dall’Arch. Stefano Ercolani: esse ripercorrono i momenti più simbolici che precedono l’entrata in vigore dello Statuto Speciale per la Sardegna – e, negli stessi anni, quella della Costituzione Italiana – e tutte le figure che hanno preso parte a questi primi 70 anni di governo Autonomo Sardo.
I percorsi espositivi seguono un filo narrativo cronologico e fisico diviso in due modalità. La prima segue un andamento orizzontale ed è situata nell’atrio del Palazzo, in cui è allestita la mostra temporanea “Cronache dell’Autonomia. Sardegna 1943-1953“: una spirale parte dall’ingresso principale su via Roma e, attraverso una rassegna di articoli della stampa, molti dei quali in edizione d’epoca, documenti ufficiali, materiali fotografici e audio-visivi, vengono ricostruite le tappe salienti che, partendo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, portarono alla formazione della Prima Giunta il 25 Giugno 1949 e allo scenario politico e sociale della Sardegna durante il secondo dopoguerra. La spirale della mostra temporanea si stringe verso le scale centrali ed elicoidali e, a partire da queste ultime, si snoda verticalmente la seconda, ovvero l’installazione permanente “‘70 anni di Autonomia. Sardegna 1948-2018. L’archivio fotografico del Consiglio Regionale della Sardegna”, che si sviluppa lungo i sei piani della Sede del Consiglio Regionale ed è realizzata con oltre 100 fotografie, alcune delle quali inedite.
«Le diverse sezioni tematiche dell’installazione – sottolinea il curatore della mostra Davide Mariani – seguono la naturale fisionomia dei materiali contenuti nell’archivio fotografico del Consiglio e vanno dall’insediamento dei Presidenti e delle Giunte, alle celebrazioni e commemorazioni di eventi e ricorrenze, passando per la vita politica dell’Assemblea sarda, alle visite istituzionali e alle sedi che, dal primo insediamento del Consiglio, nell’Aula del Consiliare del Comune di Cagliari, hanno ospitato e accompagnato la storia di questi primi 70 anni di Autonomia della Sardegna. Dall’istituzione di un Alto commissariato, con la nomina del generale Pietro Pinna Parpaglia, passando per la prima Giunta Consultiva e i primi progetti di Statuto, l’esposizione – aggiunge Mariani – segue le cronache regionali e nazionali dell’epoca e mette in luce episodi e personalità di rilievo che hanno contribuito e animato il dibattito sullo Statuto sardo».
SCHEDA TECNICA
70 ANNI DI AUTONOMIA: SARDEGNA 1948-2018.
L’ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
CRONACHE DELL’AUTONOMIA. SARDEGNA 1943-1953
Mostra a cura di: Davide Mariani
Progetto di Allestimento: Stefano Ercolani, Marta Bonesu, Andrea Faedda
Realizzazione Allestimento: Gruppofallani srl, Itera srl
Coordinamento organizzativo: Rita Gatto
Cagliari, Palazzo del Consiglio Regionale della Sardegna, via Roma, n. 25
26 febbraio – 28 maggio 2018
Orari: dal lunedì al venerdì: 10:00-13:00 / 17:00-19:30
Ingresso libero
Photo credits: Pierfranco Cuccuru e Consiglio Regionale della Sardegna