La Casa nel Parco
Descrizione Progetto
Un susseguirsi di spazi ampi e comunicanti tra loro caratterizzano questo intervento di ristrutturazione di una villa in campagna a Sassari, a firma dello studio Officina29 Architetti.
Il progetto prevede l’unione di una villa bifamiliare, immersa nel verde della campagna sassarese, i cui spazi incongruenti e stretti saranno luogo di aria e luce dopo l’intervento. Così il piano terra diventa un’unica ed enorme zona giorno, su cui si apre l’ingresso e si affacciano due verande. Le linee di fuga delle assi in legno del parquet e delle finte travi a soffitto indicano la stessa direzione, in un inseguirsi di spazi e scoperte – la sala da pranzo, l’area conversazione e, infine, quella relax/cinema.
Al calore del legno si affianca la fredda bellezza del marmo di Orosei, che delimita la cucina, ora il doppio più grande rispetto a quella esistente; l’openspace della zona più conviviale della casa guarda verso la zona pranzo tramite grandi vetrate a tutta altezza, che ampliano ancora di più la visuale e garantiscono illuminazione in tutte le direzioni.
Il piano sottotetto ospita la zona notte e conta tre camere da letto, ognuna con servizio annesso. La stanza matrimoniale occupa metà della superficie ed è caratterizzata da ampi spazi per la cabina armadio e un bagno che dialoga direttamente con l’ambiente circostante. Il soffitto inclinato in legno viene smorzato in altezza con l’aggiunta di false travi posizionate in maniera speculare rispetto a quelle esistenti: in questo modo si abbassa visivamente la parete più alta, senza l’utilizzo di controsoffittature.
Questa altezza viene sfruttata anche nel vano scala, in cui nasce una libreria sospesa, raggiungibile da una nuova scala in ferro e vetro: i gradini trasparenti permettono il passaggio dell’illuminazione proveniente dalla finestra a soffitto al piano inferiore, e i gradini di raggiungere ogni ripiano.
I due giardini verranno uniti e disegnati in modo tale da garantire luce e una vista meravigliosa verso la valle e il mare, mentre un boschetto ombroso rivolto a nord proteggerà la casa dai venti più freddi. Un camminamento a forma di ellisse abbraccerà la villa e ospiterà un piccolo orto di erbe aromatiche, fiori e un ampia area di prato. Un vero e proprio parco che circonda l’abitazione, immergendola completamente nella natura.
Dettaglio Progetto
Progetto: La Casa nel Parco
Tipologia: Abitazione privata
Anno: 2020-21
Architetti: Officina29 Architetti
Committente: Privato
3D Visual: Officina29 Architetti