Palazzetto ottocentesco – Sorso 2011
Descrizione Progetto
L’edificio è caratterizzato da un ingresso imponente a pianta rettangolare, con volte a vela, in cui è inserita una scala su archi rampanti. La struttura di questa scala dà ampia importanza all’atrio di ingresso, anche grazie alla presenza di materiali di pregio quali una pavimentazione in marmo di Carrara, ringhiera in ferro lavorato con corrimano in legno, e all’ultimo piano invece soglie in ardesia.
Il primo piano, o “piano nobile”, è caratterizzato da una pianta rettangolare che si affaccia all’esterno su tre lati, in cui erano presenti elementi di pregio, come una pavimentazione in cementine esagonali policrome e volte a padiglione decorate. Il secondo piano invece, essendo un sottotetto, quindi dallo scarso valore architettonico e storico, offriva più libertà progettuale. Ciò nonostante era ancora presente la pavimentazione in cotto originale dell’epoca.
Il progetto ha tenuto conto della forte connotazione storica e architettonica dell’edificio: la suddivisione netta degli spazi è stata mantenuta come in origine, ricucendo però quegli ambienti, al fine di metterli in comunicazione e di ampliare la percezione dello spazio.
Le nuove aperture nelle murature esistenti, con tagli rettangolari e circolari, sono elementi dal forte carattere contemporaneo e si contrappongono visibilmente all’esistente, valorizzandolo e garantendo una migliore fruibilità e funzionalità all’abitazione.
Al primo piano, durante i lavori di ripristino degli intonaci sono rinvenute particolari decorazioni a secco, in seguito all’asportazione degli strati superficiali di pittura, risalenti a ristrutturazioni successive. Tali decorazioni – visibili nel soggiorno ad esempio – offrono una caratterizzazione unica agli ambienti.
Il primo piano è quindi composto da un soggiorno, uno studiolo, un bagno, la camera padronale e una camera destinata a cabina armadio con bagno annesso.
All’ultimo piano invece è stato possibile intervenire maggiormente date le condizioni in cui versava il sottotetto. È stata mantenuta e ripristinata la pavimentazione originale e sono stati realizzati quattro ambienti: una cucina contemporanea che si affaccia sulla terrazza, una palestra con bagno e sauna, una zona relax ed una camera per gli ospiti.
L’approccio tenuto nei confronti delle preesistenze è quello di contrapporvi materiali fortemente contemporanei al fine di rendere evidente l’evoluzione tra ciò che è stato e ciò che è oggi.
In questo modo è possibile trovare in contrapposizione: il pavimento in cotto originale in cucina, annerito e vissuto, con la pavimentazione in resina della zona palestra, la porta in legno e ferro recuperata dal sottotetto e reinserita al suo posto, con il foro circolare nel muro portante dichiaratamente contemporaneo.
Dettaglio Progetto
Progetto: Palazzetto ottocentesco – Sorso 2011
Tipologia: Abitazione
Tipologia di intervento: Restauro
Anno: 2011
Architetti: Officina29 architetti
Progettisti: Stefano Ercolani, Antonio Chessa
Committente: Privato
Photo Credits: Pierfranco Cuccuru