In onore del giorno in cui si ricordano i defunti, il quotidiano sardo La Nuova Sardegna racconta del restauro della Tomba Monumentale Ardisson a firma di Officina29 Architetti.

Grazie alla collaborazione con la restauratrice Dott.ssa Giuseppina Ianiri, il MiBACT con l’architetto Gabriela Frulio e la Dott.ssa Maria Paola Dettori, e l’impresa Luciano Sini srl, specializzata in questo tipo di interventi, la piramide risalente agli inizi del ‘900 sta per tornare al suo vecchio splendore. Il progetto di restauro della Tomba della Famiglia Ardisson, sita nel Cimitero Monumentale di Sassari e una delle più famosa e conosciute, è infatti quasi giunto al termine e La Nuova Sardegna ha deciso di raccontarlo in un articolo firmato dalla giornalista Paoletta Farina.

 

Già ora la “Piramide Ardisson” ha un altro aspetto, tolta la patina nera che si era statificate negli anni risaltano i colori del granito rosa e grigio, dei marmi e il bassorilievo che raffigura Francesco Ardisson, come la dedica “Alla consorte Maddalena Schiappacasse d’ogni pena consolatrice”. E in questi giorni in cui si commemorano i defunti, la preziosa cappella varrà un visita per ammirarla.

È possibile leggere l’articolo nell’edizione del 1 Novembre 2020 a pagina 18, oppure sul sito del quotidiano La Nuova Sardegna.