Residenza estiva a Porto Rafael
Descrizione Progetto
Un intervento radicale è stato alla base di quest’ultimo progetto di ristrutturazione di Officina29 Architetti. La villa, immersa nella macchia mediterranea di Porto Rafael e che guarda verso il meraviglioso panorama della Costa Smeralda, rappresentava in pieno lo stile del posto, dalle forme morbide della struttura, ai diversi livelli all’interno della casa stessa, come a voler assecondare l’andamento movimentato del terreno su cui poggia.
Il progetto prevede la ridistribuzione interna, la ri-modellazione della sagoma esterna e il rifacimento della copertura obsoleta. Tutti gli interventi sono atti a dare coerenza agli spazi e a riportare in luce aree precedentemente modificate – come la corte sul retro.
La zona giorno rimarrà un unico ambiente, in cui soggiorno e sala pranzo sono separati solo formalmente da qualche gradino; la cucina sarà spostata accanto all’area conversazione e sarà più luminosa e funzionale. Il resto degli spazi verrà diviso in modo tale da ottenere quattro camere da letto e altrettanti servizi igienici.
Si è cercato di garantire il panorama marino in tutti gli ambienti, tranne nelle due camere da letto sul retro della cucina; anche dalla corte, grazie alla direzionalità dell’open-space e all’uso di ampie vetrate, sarà possibile vedere il mare.
La copertura verrà completamente ridisegnata: quella verso il mare, essendo parte del prospetto principale, verrà rifatta in tegole e a falda; quella retrostante sarà piana.
All’esterno, il terreno che la circonda è caratterizzato da affioramenti rocciosi levigati dal vento marino e da piante tipiche della macchia mediterranea, oltre che da prato inglese; il tutto, però, è soffocato da un’ampia distesa di pavimentazione. Il progetto prevede la demolizione di parte di essa, mantenendola solo in corrispondenza delle aperture principali, per ridare alla terra un poco di respiro e far fiorire il verde.
Dettaglio Progetto
Progetto: Residenza estiva a Porto Rafael
Tipologia: Abitazione privata
Anno: 2018-21
Architetti: Officina29 Architetti
Committente: Privato
3D Visual: Officina29 Architetti, Interior Life